Skip to main content

Condizioni generali di contratto (GTC)

1 Ambito di applicazione

  1. Il nostro assortimento di prodotti nel negozio online www.vespaclub.ch/shop (“Online Shop”) si rivolge esclusivamente a consumatori con residenza abituale e indirizzo di consegna in Svizzera (“Lei”).
  2. Le presenti condizioni generali di contratto (“CG”) si applicano a tutti i contratti stipulati tra voi come clienti e noi, il Vespa Club Svizzera (“VCS”). Nell’ambito del processo di ordinazione, riconoscete le CGC nella versione valida al momento dell’ordine. Tutti gli accordi verbali e telefonici devono essere confermati per iscritto per essere vincolanti. Il requisito della forma scritta è soddisfatto anche se una dichiarazione è contenuta in una e-mail.

2 Conclusione del contratto

  1. L’offerta di stipulare un contratto di acquisto viene fatta da voi quando cliccate sul pulsante “Invia ordine” dopo aver completato la pagina dell’ordine. Il cliente rimane vincolato all’ordine per 2 giorni. Il contratto è vincolante se entro questo termine accettiamo l’ordine in conformità al punto 2.3.
  2. Dopo l’invio dell’ordine, riceverete un’e-mail automatica di conferma della ricezione dell’ordine (“conferma d’ordine”). La conferma d’ordine serve solo a informarvi che abbiamo ricevuto il vostro ordine.
  3. Il contratto è validamente concluso solo quando il pagamento è stato accreditato sul nostro conto entro 10 giorni dall’invio della conferma d’ordine.
  4. Avete la possibilità di stampare l’ordine e i dati inseriti durante la procedura d’ordine. È inoltre possibile aprire un conto cliente. I dati dell’ordine possono essere visualizzati nel conto cliente dopo aver inserito i dati di accesso personali. Ci riserviamo il diritto di bloccare gli account dei clienti a nostra discrezione e senza fornire motivazioni.

3 Prezzi e costi di spedizione

  1. Tutti i prezzi sono espressi in franchi svizzeri (CHF) e comprensivi di IVA; possono essere aggiunte tasse di riciclaggio anticipato e diritti d’autore. I prezzi e le condizioni indicati nel negozio online sono soggetti a modifiche; la data di entrata in vigore è quella dell’ordine.
  2. Le spese di spedizione sono a carico del cliente e sono calcolate come segue:
  3. Spese di spedizione forfettarie (incl. imballaggio, gestione e assicurazione del trasporto): CHF 5.00
  1. pagamento e riserva di proprietà
  1. Il pagamento del prezzo di acquisto avviene tramite carta di credito (VISA, MasterCard), PostFinance Card, PayPal, pagamento anticipato o fattura, se prevista e disponibile nel negozio online. In caso di pagamento con carta di credito, i dati vengono trasmessi in forma criptata.
  2. Gli ordini sono immediatamente esigibili, fatte salve le seguenti disposizioni. In caso di acquisto in conto vendita, l’importo della fattura deve essere pagato entro 10 giorni dal ricevimento della merce. Se la fattura non è stata pagata interamente entro la data di scadenza e non sono state sollevate obiezioni scritte e giustificate, il cliente è automaticamente in mora. Il cliente dovrà sostenere tutti i costi sostenuti dal Vespa Club Svizzera a causa del ritardo nel pagamento. In particolare, il cliente deve al Vespa Club Svizzera un interesse di mora del 5% e una tassa di sollecito di CHF 15,00 per l’ultimo sollecito. Il Vespa Club Svizzera può rivolgersi a terzi per la riscossione in qualsiasi momento. Il cliente è tenuto a pagare le spese minime direttamente al terzo chiamato a tale scopo e a rimborsargli le spese individuali e le uscite necessarie per la riscossione.
  3. Il cliente ha diritto a diritti di compensazione o di ritenzione solo nella misura in cui il credito sia stato legalmente accertato o sia incontestato. Ciò non pregiudica i vostri diritti di rivalsa in caso di difetti nella consegna.
  4. Fino al pagamento completo del rispettivo importo della fattura di una consegna (accredito definitivo e incondizionato del prezzo di acquisto totale), ci riserviamo in ogni caso la proprietà della merce consegnata. Siamo autorizzati a fare una registrazione corrispondente nel registro della riserva di proprietà.
  5. In singoli casi, ci riserviamo il diritto di subordinare la consegna della nostra merce a un acconto o a un pagamento anticipato dell’intero valore dell’ordine.

5 Consegna e trasferimento del rischio

  1. La consegna avverrà direttamente all’indirizzo di consegna e alla persona di contatto da voi indicata.
  2. La consegna è subordinata alla puntuale e corretta consegna da parte dei nostri fornitori. In caso di forza maggiore, come scioperi e altre azioni industriali, sommosse, guerre, pandemie, catastrofi naturali e in caso di blocco delle consegne da parte del produttore o del fornitore a monte, non vi sarà alcun ritardo nella consegna. Non siamo responsabili per ritardi nella consegna causati da produttori o terzi.
  3. Se non tutta la merce ordinata è disponibile a magazzino, siamo autorizzati a effettuare consegne parziali. Se dopo la conclusione del contratto dovesse emergere che la merce non può essere consegnata in parte o completamente per motivi a noi non imputabili, avete il diritto di recedere dal contratto.
  4. La nostra prestazione è un debito da assolvere e si realizza quando la merce viene consegnata al vettore. Dopo la spedizione, il rischio di deterioramento accidentale e di perdita accidentale della merce passa al cliente. Non siamo responsabili di eventuali errori dell’azienda di trasporto utilizzata.
  5. I tempi di consegna indicati nel negozio online o nella nostra conferma d’ordine sono calcolati a partire dal momento della conferma d’ordine.

6 Obbligo di controllo/denuncia e responsabilità per i difetti

  1. Siete tenuti a controllare i prodotti consegnati non appena ciò sia possibile nel normale svolgimento dell’attività e a comunicare al nostro servizio clienti eventuali difetti riscontrati entro 7 giorni all’indirizzo e-mail shop@vespaclub.ch. In caso contrario, i prodotti si riterranno approvati. L’approvazione si riterrà in ogni caso avvenuta se non ci avrete presentato un reclamo entro 7 giorni dalla consegna.
  2. I difetti non riconoscibili durante un’adeguata ispezione ai sensi del paragrafo precedente devono essere segnalati al nostro servizio clienti immediatamente dopo la scoperta all’indirizzo e-mail shop@vespaclub.ch, altrimenti i prodotti ordinati si riterranno approvati anche in relazione a tali difetti.
  3. Il prodotto difettoso deve essere restituito con una copia della fattura e una descrizione dettagliata del difetto. L’indirizzo per la restituzione verrà comunicato via e-mail dopo il ricevimento del reclamo scritto.
  4. Il Vespa Club Svizzera fornisce una garanzia per l’eliminazione dei difetti. L’eliminazione dei difetti avviene a discrezione del Vespa Club Svizzera mediante un adempimento successivo, ossia l’eliminazione del difetto (rettifica) o la consegna di un articolo privo di difetti (consegna sostitutiva). I prodotti sostituiti diventano di proprietà del Vespa Club Svizzera.
  5. Se un difetto non può essere eliminato né con la riparazione né con la sostituzione, l’acquirente può richiedere una riduzione del prezzo di acquisto o annullare il contratto di acquisto. Sono esclusi ulteriori reclami, a meno che non si tratti di dolo o colpa grave.
  6. La garanzia non copre la normale usura o le conseguenze di un uso improprio o di danni da parte dell’acquirente o di terzi o di difetti causati da circostanze esterne.
  7. Non riceverete da noi alcuna garanzia in senso legale. Le garanzie dei produttori non vengono intaccate. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per le descrizioni di terzi, in particolare dei clienti nell’ambito delle recensioni pubblicate nel negozio online o sui nostri social media.
  8. Se la merce viene restituita correttamente, il Vespa Club Svizzera rimborserà il prezzo totale pagato tramite nota di credito. Il rimborso sarà sempre effettuato sul mezzo di pagamento utilizzato per l’acquisto. Nel caso di rimborsi derivanti da acquisti su conto corrente, rimborseremo l’importo sul conto corrispondente.
  1. diritto di recesso
  1. Gli articoli che non vi soddisfano possono essere restituiti entro 14 giorni dal ricevimento. Se la merce viene restituita inutilizzata, completa e non danneggiata, nella sua confezione originale, non dovrete sostenere alcun costo oltre a quello della restituzione della merce. Gli articoli per l’igiene e gli articoli personalizzati sono esclusi dal diritto di recesso. Le spese di restituzione sono in ogni caso a carico del cliente.

8 Responsabilità

  1. Tutti i casi di violazione del contratto e le relative conseguenze giuridiche, nonché tutte le rivendicazioni del cliente, indipendentemente dai motivi giuridici su cui si basano, sono disciplinati in via definitiva nelle presenti CGV. Altre rivendicazioni dell’utente, indipendentemente dai motivi giuridici, sono escluse nella misura consentita dalla legge. Noi, le nostre persone ausiliarie e gli eventuali ausiliari non rispondiamo di danni che non si siano verificati alla merce stessa, in particolare non rispondiamo di danni conseguenti, perdite di profitto o altre perdite finanziarie.
  1. protezione dei dati
  1. La raccolta e il trattamento dei vostri dati personali da parte nostra sono illustrati nella dichiarazione sulla protezione dei dati. Questa costituisce parte integrante delle presenti CGV. L’informativa sulla privacy è disponibile a questo link.
  2. L’utente acconsente alla memorizzazione dei dati personali inseriti durante l’utilizzo del negozio online. Ciò vale anche per la memorizzazione degli indirizzi IP che vengono trasmessi ogni volta che si utilizza il negozio online. Acconsentite inoltre all’utilizzo dei dati personali per la personalizzazione delle pubblicità e delle offerte di prodotti pubblicate sul sito web. I dati personali non verranno trasmessi agli inserzionisti.
  3. L’utente accetta inoltre che i suoi dati personali vengano utilizzati per scopi di marketing diretto in relazione al negozio del Vespa Club Svizzera. Ciò include il contatto con i clienti tramite e-mail e posta.

10 Clausola di esclusione e riserva di modifica

  1. Qualora singole disposizioni delle presenti CG fossero non valide o incomplete o l’adempimento diventasse impossibile, ciò non pregiudica la validità delle restanti disposizioni. Le parti contraenti si impegnano a sostituire la disposizione non valida con una disposizione valida che si avvicini il più possibile all’intenzione originaria e allo scopo economico della disposizione non valida.
  2. Tutte le modifiche o integrazioni alle presenti CGC richiedono una forma che consenta la prova per testo, come ad esempio il fax e l’e-mail. Ciò vale anche per una modifica del requisito della forma scritta. Non appena utilizzate i nostri servizi dopo la modifica, accettate implicitamente le nuove CGC. La versione vincolante delle CGC può essere visualizzata e stampata a questo link.
  3. Eventuali altre condizioni contrattuali, in particolare quelle che dichiarate applicabili insieme all’accettazione del contratto, non diventano parte integrante del contratto. Esse saranno valide solo se e nella misura in cui saranno state da noi espressamente accettate per iscritto.

11 Legge applicabile e foro competente

  1. Tutte le controversie tra le parti contraenti in relazione alle presenti CG sono disciplinate dal diritto svizzero.
  2. Il foro competente esclusivo è Zurigo. Sono fatte salve le competenze obbligatorie ai sensi del Codice di procedura civile svizzero, in particolare la competenza del tribunale del domicilio del consumatore ai sensi dell’art. 32 ZPO.

Le presenti CG sono parte integrante del contratto e possono essere modificate da noi in qualsiasi momento. In ogni caso si applica la versione qui pubblicata.

Ultimo aggiornamento 10 ottobre 2024